Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, presenta in conferenza stampa la partita di Conference League di domani in casa del Cukaricki.
Domani può essere una partita utile per far ritrovare fiducia a Nzola?
“Non siamo venuti qua a fare un allenamento, nemmeno a pensare chi potrà segnare in anticipo. La partita è importante, lo scorso anno abbiamo trovato difficoltà quando non abbiamo approcciato bene. Dobbiamo fare come all’andata, partendo bene e sbloccandola subito. Sono arrivati i gol di Beltran e bene che si sia sbloccato: è servito ad averlo molto più in fiducia con la Lazio. Peccato si sia fatto male e sia dovuto uscire a fine primo tempo con la Juve, ha una botta al costato che gli fa male. Domani dobbiamo vincere, fare gol e ripartire, con chiunque andrà in campo”.
Dove deve migliorare la Fiorentina per cambiare passo?
“Trovare più soluzioni. In due delle tre partite perse in campionato ci sono stati sviluppi uguali: squadre che ci aspettavano e chiudevano tutti i varchi. Lì sono mancate qualità e giocate, dobbiamo cercare di essere più efficaci e muovere tanti uomini dentro l’area. A volte segni anche stando fermo, ma se non battezzi qualche volta in anticipo… La forma è bella, ma la sostanza ti fa portare a casa risultati. E ci dice che abbiamo preso zero punti, un peccato dopo Napoli che doveva essere uno slancio. Cercheremo di rimediare, c’è ancora tanto tempo e spazio”.
Un punto sui terzini: come stanno Pierozzi e Kayode? Giocherà Comuzzo?
“Nella partita d’andata Comuzzo ha stazionato lì nel primo tempo ma non è un terzino. Pierozzi ha avuto un fastidio muscolare quando doveva accelerare: ora è a disposizione, ma deve incrementare e alzare la condizione. Kayode è in fase di guarigione dalla brutta distorsione alla caviglia, ma ancora non può esserci. Parisi sta facendo egregiamente a destra ma è adattato. Spero di poter recuperare Kayo e Pierozzi al più presto”.