5 maggio 2002: lo scudetto perso dall’Inter

Era il 5 maggio 2002, l’Inter allo stadio Olimpico di Roma, si gioca il campionato contro la Lazio. La Juventus rivale diretta per il campionato è già avanti per 2-0 contro l’Udinese dopo neanche dieci minuti. La squadra guidata da Cuper passa per due volte con Vieri e Di Biagio ed in entrambi i casi viene raggiunta da una doppietta di Poborsky. Nella ripresa, nonostante siano in campo Recoba, Vieri e Ronaldo, le reti dell’ ex Simeone e di Simone Inzaghi fissano il punteggio sul 4-2. Il pianto disperato di Ronaldo è solo uno simboli della disfatta dell’ Inter. A festeggiare è la Juventus di Lippi.

tabellino di Lazio-Inter

LAZIO: Peruzzi; Stam, Nesta, Couto, Favalli, Poborsky, Giannichedda, Simeone (33’st Baggio), Stankovic (16’st Cesar); Fiore; Inzaghi. In panchina: Marchegiani, Colonnese, Negro, Pancaro, Evacuo. Allenatore: Zaccheroni.

INTER: Toldo; J. Zanetti, Cordoba, Materazzi, Gresko; Conceicao (15’st Dalmat) , Di Biagio, C. Zanetti (27’st Emre), Recoba; Ronaldo (33’st Kallon), Vieri. In panchina: Fontana, Sorondo, Seedorf, Ventola. Allenatore: Cuper.

Arbitro: Gianluca Paparesta di Bari

Reti: 12’pt Vieri, 20′ e 45’pt Poborsky, 24’pt Di Biagio; 10’st Simeone, 28’st Inzaghi