Ufficiale: Mikel Merino è un nuovo calciatore dell’Arsenal

Ora è anche ufficiale, Mikel Merino è un nuovo calciatore dell’Arsenal. Il centrocampista spagnolo campione d’Europa con la sua nazionale si trasferisce a Londra dalla Real Sociedad a titolo definitivo. Merino vola ai Gunners per la cifra di 32 milioni di base fissa più 5 di bonus. L’annuncio è stato dato tramite un comunicato apparso sul sito web dell’Arsenal, che vi proponiamo di seguito:

Il nazionale spagnolo Mikel Merino si è unito a noi dalla Real Sociedad, squadra della Liga, con un contratto a lungo termine.

Il centrocampista 28enne è stato un membro fondamentale della squadra della Sociedad da quando si è unito alla squadra basca nel 2018. Nel cuore del loro centrocampo, ha fatto 242 presenze, segnando 27 gol e fornendo 30 assist.

Nato a Pamplona, ​​in Spagna, Mikel ha iniziato la sua carriera con l’Osasuna. Ha progredito attraverso le loro fila giovanili fino alla prima squadra, dove ha fatto 67 presenze e segnato otto gol. Nel luglio 2016, si è unito al Borussia Dortmund e li ha aiutati a vincere la Coppa di Germania il maggio successivo. 

Quell’estate, Mikel si unì al Newcastle United in prestito per una stagione e, dopo aver fatto una forte impressione iniziale, fu firmato con un accordo permanente solo un paio di mesi dopo, andando a fare 24 presenze in Premier League nella sua stagione di debutto.

Nel 2018, la Sociedad ingaggiò Mikel e da allora ha giocato lì. Ha svolto un ruolo fondamentale nella vittoria della Copa del Rey 2020 e nella qualificazione per la Champions League la scorsa stagione, quando ha vinto più duelli per il possesso di palla di qualsiasi altro giocatore nei principali campionati europei, con 326 recuperi.

Mikel è un internazionale esperto con 28 presenze con la Spagna. A livello giovanile, ha vinto il campionato europeo Under-19 nel 2015 e il campionato europeo Under-21 nel 2019. Ha anche una medaglia d’argento olimpica, giocando un ruolo chiave nel secondo posto della Spagna ai Giochi del 2020 in Giappone.

Ha fatto parte della squadra che ha vinto la UEFA Nations League del 2023, battendo la Croazia 5-4 ai rigori nella finale di Rotterdam. Più di recente, il centrocampista ha aiutato la sua nazione a vincere gli Europei, con la Spagna che ha battuto l’Inghilterra 2-1 in finale. Mikel ha lasciato il segno in modo particolare sulla strada della Roja verso la finale, segnando un gol vincente al 119° minuto nei quarti di finale contro la Germania.

Il direttore sportivo Edu ha affermato: “Siamo così felici di aver completato il trasferimento di Mikel Merino. Questo è stato un altro grande sforzo di squadra da parte di molte persone del club per finalizzare il trasferimento di un giocatore che ha attirato l’interesse di numerosi club durante l’estate.

“Mikel è stato un obiettivo chiave per noi quest’estate e lo abbiamo identificato come un giocatore che può adattarsi perfettamente alla nostra squadra e al nostro profilo per migliorarci, poiché puntiamo a costruire sulle nostre forti prestazioni della scorsa stagione. Con l’arrivo di Mikel, ci porta un’esperienza, una fisicità e un atletismo di alta qualità in più mentre guardiamo avanti a questa stagione.

“Diamo il benvenuto a Mikel e alla sua famiglia nel club e non vediamo l’ora di vederlo giocare con la maglia dell’Arsenal”.

Mikel Arteta ha aggiunto: “Mikel è un giocatore che ci porterà un’enorme qualità con la sua esperienza e versatilità. Ha giocato al top del gioco sia a livello di club che internazionale per diverse stagioni ormai. Mikel renderà la nostra squadra significativamente più forte, con la sua abilità tecnica, insieme al suo carattere e personalità forti e positivi.

“Come abbiamo visto tutti in estate, Mikel è anche un vincitore, con le sue ottime prestazioni durante gli Europei che hanno aiutato la Spagna a vincere il torneo. Siamo lieti di dare il benvenuto a Mikel e alla sua famiglia nel club e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con lui”.

Mikel indosserà la maglia numero 23 e si unirà immediatamente ai suoi nuovi compagni di squadra al Sobha Realty Training Centre.

Tutti all’Arsenal danno il benvenuto a Mikel Merino nel club. 

Il trasferimento è soggetto al completamento delle procedure regolamentari“.