Atalanta, Gasperini: “I nuovi acquisti sono pronti”

Gasperini, tecnico dell’Atalanta, interviene in conferenza stampa per analizzare la sfida di domani contro il Sassuolo. Ecco le sue dichiarazioni.

“Sarebbe un bellissimo traguardo eguagliare Ancelotti nel numero delle panchine, è comunque una cosa forte che mi lega ancor di più. I tifosi cantavano vinceremo il tricolor? Spero che i tifosi non si aspettino di vincere tutto, se poi le aspettative sono queste cercheremo di arrivarci (ride, ndr)”.

L’infortunio di Touré?
“Sono molto dispiaciuto, ha molta voglia di giocare. Si sono accesi i riflettori su di lui anche per via dell’operazione di mercato, nessuno si aspettava questo tipo d’infortunio, ora vedremo quali saranno i tempi di recupero”.

Chi è più pronto per giocare dall’inizio?
“Kolasinac sotto l’aspetto dell’inserimento è quello che si è inserito meglio. I nuovi arrivati hanno già dimostrato di essere dei profili da Atalanta, ma chi per un motivo chi per un altro hanno giocato meno. Il loro potenziale è stato espresso in maniera saltuaria, ma cercheremo di dare maggior spazio”.

L’infortunio di Touré riporta la società sul mercato?
“L’Atalanta ha fatto degli investimenti importanti in attacco, cercando di ringiovanire, ma le presenze di Muriel e Zapata sono sicure, non è che questo infortunio cambia di molto ciò che ci siamo posti in questa settimana. Duvan ha recuperato dal finale di stagione, si è allenato con continuità, sotto l’aspetto della condizione sta meglio degli altri, per quanto mi riguarda domani può essere sicuramente in campo. Ciò che succede negli ultimi giorni di mercato è difficile da programmare. Oggi Duvan è un giocatore dell’Atalanta”.

Toloi?
“Si è allenato con noi, per domani è comunque disponibile. Col mercato aperto ci sono delle prospettive, la società si è impegnata in attacco, in altri reparti può capire se ci saranno occasioni. L’Atalanta è molto attenta: la squadra di base l’abbiamo”.

Come ha visto De Ketelaere?
“Sia lui che Scamacca sono due giocatori nuovi dell’attacca. Anche in allenamento ci ha fatto vedere delle qualità, starà a noi nel tempo a far emergere un giocatore che lo scorso anno non ha fatto benissimo. Quando il Milan sceglie giocatori li sceglie con criteri molto importanti. Ha la fortuna di aver lavorato con un allenatore bravissimo come Pioli, il processo di inserimento come Scamacca sarà più rapido”.