Vigilia di big match al “Ferraris”. Il Genoa di Alexander Blessin affronterà domani pomeriggio il Parma ed in vista della gara di Marassi, il tecnico rossoblu ha così analizzato in conferenza dalla sala stampa del centro sportivo “Gianluca Signorini” di Pegli.
Che partita sarà?
“Sarà una grande partita. Il Parma è molto forte come individualità, ha un grande allenatore e sarà una grande partita”.
Strootman, Aramu e Puscas come stanno?
“I tre nuovi sono in squadra ma penso che al momento è presto per farli giocare dall’inizio”.
Hai detto che la squadra deve migliorare. Cosa chiedi ai tuoi ragazzi?
“Abbiamo parlato tanto dopo il Pisa, nel secondo tempo abbiamo avuto solo il 25% del possesso palla. Vogliamo un controllo migliore del pallone anche se il Pisa non ha avuto grandi occasioni grazie ad una buona organizzazione difensiva. La struttura nostra fra gli attaccanti e i difensori deve rimanere compatta ma nel secondo tempo col Pisa per esempio siamo stati troppo lunghi”.
Il mercato è finito. E’ contento di lavorare con questo gruppo?
“La prima settimana sono arrivato e c’erano 33 giocatori al campo. Le rotazioni erano difficili ma ora sono molto contento con una squadra di 26-27 giocatori. Sono felice della squadra, dobbiamo lavorare”.
Dover essere affrontare squadre che quando giocano contro di voi danno sempre qualcosa in più può essere un problema?
“Non penso che siamo i primi della classe. Penso che siamo fra le prime cinque-sei squadre. Il Parma è un top club. Non voglio levare pressione ai miei giocatori. Stiamo lavorando in questo senso, stiamo migliorando e bisogna raggiungere il massimo per vincere le partite. Domani sarà un top club contro un altro top club”.
Il Genoa a Pisa si è calato nella realtà e ha portato a casa tre punti. Si passa anche da gare così?
“Vogliamo creare una mentalità vincente. Vincere aiuta a vincere e questo è importante per crearla con chi già c’era e chi è arrivato. Anche in allenamento si vede che si vuole vincere ogni partitella. Bisogna portare questo spirito e portarlo in campo per vincere le partite. Deve essere chiaro che nessuno ci regalerà niente, dobbiamo dare il massimo e combattere per ogni punto”.