Nessuna sorpresa tra i risultati delle squadre di vertice nella 26ᵃ giornata della Liga. Il Real Madrid regola di misura il Rayo Vallecano, non senza qualche brivido per la porta di Courtois, affidandosi alla classe cristallina di Vinicius e Benzema che confezionano una triangolazione perfetta che vale l’1-0 e il consolidamento del primo posto. Insegue a 6 punti dalla vetta il Siviglia, che torna alla vittoria superando per 2-1 il Betis nel Derbi Sevillano grazie alle reti di Rakitic dal dischetto e di El Haddadi magnificamente servito da un rilancio del portiere Bono.
Ad approfittare della sconfitta del Betis, terzo, è il Barcellona: vittoria travolgente dei blaugrana contro l’Athletic Bilbao, con le firme di Aubameyang, De Jong, Depay e Dembélé, che strappa gli applausi del Camp Nou grazie ad un assist e uno splendido gol. Con quattro vittorie nelle ultime cinque gare di campionato la squadra di Xavi è ora ad un solo punto dalla terza posizione, a pari punti con l’Atlético Madrid che ha superato per 2-0 il Celta Vigo (doppietta di Renan Lodi).
Vittoria a valanga anche per il Villarreal che annichilisce l’Espanyol con un sontuoso poker del diciannovenne Yéremi Pino, impreziosito dalla rete finale di Dia, e centra il quarto successo nelle ultime cinque gare. Per i catalani solo il gol della bandiera messo a segno da Bare. Alla Real Sociedad basta invece una sola rete, quella del difensore Elustondo, per superare l’Osasuna e restare in scia delle squadre che ambiscono all’Europa.
Il Valencia torna a vincere in campionato dopo sette turni di digiuno grazie al bolide di Gabriel Paulista che fulmina Rico dalla trequarti e sbanca il Son Moix di Maiorca. Infine, nella parte sinistra della classifica spicca il successo del Levante sull’Elche: terzo risultato utile di fila per i Granotes che possono ora sperare di riaprire il discorso salvezza.
I risultati della 26ᵃ giornata:
Levante-Elche 3-0
Maiorca-Valencia 0-1
Getafe-Alavés 2-2
Rayo Vallecano-Real Madrid 0-1
Atlético Madrid-Celta Vigo 2-0
Villarreal-Espanyol 5-1
Siviglia-Real Betis 2-1
Real Sociedad-Osasuna 1-0
Barcellona-Athletic Bilbao 4-0
Granada-Cadice 0-0
La classifica alla 26ᵃ giornata
Real Madrid 60
Siviglia 54
Real Betis 46
Barcellona* 45
Atlético Madrid 45
Villarreal 42
Real Sociedad* 41
Athletic Bilbao 37
Valencia 33
Celta Vigo 32
Osasuna 32
Rayo Vallecano* 31
Espanyol 29
Elche 29
Getafe 27
Maiorca* 26
Granada 25
Cadice 21
Alavés 21
Levante 18
*Barcellona, Real Sociedad, Rayo Vallecano e Maiorca: una partita in meno.
Il programma della 27ᵃ giornata
Venerdì 4 marzo
Alavés-Siviglia
Sabato 5 marzo
Osasuna-Villarreal
Espanyol-Getafe
Valencia-Granada
Real Madrid-Real Sociedad
Domenica 6 marzo
Cadice-Rayo Vallecano
Elche-Barcellona
Celta Vigo-Maiorca
Real Betis-Atlético Madrid
Lunedì 7 marzo
Athletic Bilbao-Levante